RhinoNC
Il CAM 3D per lavorazioni di successo
Novità & Rilasci
Resta aggiornato con le ultime news e i nuovi rilasci di RhinoNC.
2024
RHINONC COMPATIBILE CON RHINOCEROS 8
È disponibile la nuova release di RhinoNC compatibile con il CAD Rhinoceros 8.
NUOVA GRAFICA WIZARD
All’interno del Wizard di RhinoNC è stata modificata la grafica e alcune impostazioni dei parametri. Ora, l’inserimento dei parametri e la scelta delle opzioni di lavoro, risultano più chiari ed intuitivi consentendo un migliore flusso di lavoro nella creazione del percorso utensile.
GESTIONE CURVE 3D IN BLADE MACHINING
Nella strategia Blade all’interno del modulo “curve”, ora è possibile lavorare anche le curve 3D con l’utensile “Coltello” e l’utensile “Lama”. Inoltre, è stata aggiunta a questa lavorazione anche la possibilità di utilizzare un approccio e uno stacco con una rampa 3D.
NUOVA INTERFACCIA SIMULAZIONE CINEMATICA
È stata modificata l’interfaccia di simulazione cinematica. Ora la finestra grafica di simulazione è più grande e anche i diversi Tab di controllo risultano più chiari. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di visualizzare anche le coordinate di lavoro relative al Working Plane e l’albero delle lavorazioni scelte da simulare.
RHINONC DISPONIBILE IN LINGUA SPAGNOLA
È stata inserita la possibilità di utilizzare RhinoNC in lingua spagnola.
CURVE DI CONTENIMENTO IN ROTARY MACHINING
Nella lavorazione “Rotary machine” è stata inserita la possibilità di definire un’area di lavoro attraverso la selezione di curve chiuse.
2023
CONFIGURAZIONE PARAMETRI
È stato inserito un nuovo modulo di configurazione che gestisce gli eventuali set up dei parametri di ogni singola strategia di RhinoNC; ora l’utilizzatore può salvare in autonomia, i valori di default delle strategie in una sua configurazione, richiamabile e modificabile ogni qualvolta lo desideri.
CREAZIONE ELEMENTI GEOMETRICI
Sono stati inseriti nuovi comandi di creazione di oggetti geometrici che migliorano la qualità dei percorsi utensile. Ora è possibile, in modalità totalmente automatica, poter estrarre da oggetti 3D i bordi della geometria da lavorare e crearne una sola curva in continuità, utilizzandola così come area di lavoro oppure come linea di taglio. E’ possibile anche creare dei segmenti direzionali per l’orientamento utensile in maniera semplice, oppure realizzare punti geometrici direttamente sulle superfici da lavorare.
MODULO LASER
E’ stato aggiunto il modulo per le lavorazioni legate alle macchine con tecnologia Laser; ora si possono creare strategie di taglio o saldatura con tutte le caratteristiche per queste macchine, come la possibilità di inserire delle specifiche velocità di taglio lungo la geometria selezionata oppure l’inserimento di speciali movimenti per rendere il percorso utensile uniforme. Tutto questo per macchine con tecnologia Laser, da 2 a 5 assi in continuo.
NUOVO WIZARD
All’interno del Wizard di RhinoNC sono state inserite alcune implementazioni molto pratiche durante la creazione delle strategie di lavoro. Ora è possibile vedere, ad esempio, il numero delle entità geometriche da lavorare o da utilizzare come limiti; le misurazioni delle profondità o distanze da lavorare che sono sempre riferite all’orientamento utensile, ecc.
NUOVA INTERFACCIA STAND ALONE
È stata ridisegnata l’interfaccia stand alone, ancora più pratica e semplice nell’utilizzo. Questa ultima versione di layout permette di lavorare con RhinoNC mettendo in evidenza solo i comandi CAM desiderati. L’utente che non utilizza la parte CAD di progettazione, non avrà più la visualizzazione di tutte le icone, ma avrà una maggior fluidità nella selezione e nella creazione del percorso utensile.
NUOVO ANGOLO DI PRE-CARICO
E’ stata inserita la possibilità di modificare l’angolo iniziale di una lavorazione a 4 o 5 assi in continuo. Questo consente di sfruttare tutta la corsa angolare degli assi rotativi della macchina utensile, evitando di ricorrere al reset degli angoli o ad un riposizionamento durante il calcolo del percorso utensile.
POSSIBILITA’ DI SCELTA DELLA QUALITA’ DEL MATERIALE RESIDUO
E’ stata inserita la possibilità di scegliere la qualità di visualizzazione della simulazione con materiale residuo. La nuova funzione consente di ottenere un risultato finale di simulazione ottimale e preciso, a partire dalla grandezza del file e dalle caratteristiche dell’hardware a disposizione.
NUOVA FUNZIONE DI APERTURA DELLA FINESTRA DOPO IL CALCOLO
Grazie all’introduzione di questa nuova funzione, ora è possibile scegliere di lasciare aperto il Wizard delle lavorazioni dopo aver inserito i parametri di lavorazione e dopo aver lanciato il calcolo del percorso utensile. Utilizzando questa nuova funzione si evita di selezionare nuovamente la strategia, rendendo il processo più semplice e veloce.
NUOVA FUNZIONE DI ATTACCO E STACCO CIRCOLARE IN FORATURA
E’ stata inserita nei cicli di foratura, in “contornatura foro”, la possibilità di approcciare al diametro del foro da lavorare, un attacco e uno stacco circolare. Questo consente di poter approcciare l’utensile alla geometria da lavorare in maniera tangibile, creando così un percorso utensile più uniforme e regolare.
NUOVA GENERAZIONE DI POSTPROCESSOR
E’ disponibile ora, all’interno della versione 2023 di RhinoNC, una nuova generazione di postprocessor completamente automatizzata e personalizzabile.
NUOVA GESTIONE DELL’ORIENTAMENTO UTENSILE
E’ ora disponibile la nuova gestione dell’orientamento utensile nelle strategie di lavoro, per macchine di fresatura fino a 5 assi oppure su Robot antropomorfi.
NUOVA STRATEGIA GEODETICA 3D
Questa nuova strategia del modulo “SUPERFICI 3D” è stata inserita per avere un ulteriore possibilità di finitura degli oggetti 3D. la strategia geodetica permette di ottenere percorsi utensile di finitura lavorando con i bordi o le curve di contenimento dell’area di lavoro scelta; si può lavorare per esempio tra 2 linee guida, oppure seguendo in automatico l’ingombro delle superfici dell’oggetto.
2022
LAVORAZIONE DI CONTORNATURA MULTIPLA
Nella strategia di contornatura curve, è stata inserita la possibilità di poter lavorare curve tridimensionali con passate multiple laterali; questo permette di poter lavorare oggetti tridimensionali che sono caratterizzati da aree ampie, ma che devono essere lavorate con utensili piccoli, quindi con più passate.
NUOVA LAVORAZIONE 3D CON L’UTENSILE COLTELLO
Finora la strategia di taglio con l’utilizzo dell’utensile “coltello” era limitata alle geometrie 2D; ora questa nuova funzione estende la possibilità di tagliare curve 3D nello spazio, gestendo così tutte le varie tipologie di lavoro.
CONTROLLO COLLISIONE NELLA STRATEGIA DI TAGLIO CON LAMA
L’introduzione del controllo collisione degli utensili a lama circolare nella strategia di taglio, permette di lavorare geometrie sia 2D che 3D, controllando ad ogni profondità di passata, il diametro e lo spessore della lama, in modo da ottenere il taglio più completo possibile e la salvaguardia di tutte le parti geometriche dell’oggetto da tagliare.
OPZIONE DI PRECARICO SUGLI ASSI ROTATIVI DELLA MACCHINA UTENSILE
Durante la fase di postprocessor, è stata aggiunta la possibilità di inserire un valore di pre-carico di un asse rotativo della macchina utensile. Questo permette a chi possiede una fresatrice con testa asimmetrica di poter scegliere quale migliore posizionamento di partenza si vuole utilizzare, in modo da evitare inutili fuori corsa della macchina, oppure ingombri delle parti mobili delle fresatrici che non permetterebbero di avere il risultato finale sperato.
SELEZIONE DIREZIONE PERCORSO UTENSILE NELLA SPECCHIATURA
Abbiamo introdotto la possibilità di modificare e invertire la direzione del percorso utensile quando si utilizza l’automatismo che permette di copiare e specchiare direttamente la strategia di lavoro rispetto ad un asse. Questo risulta essere comodo per chi lavora su pezzi simmetrici in cui la direzione del percorso utensile può essere facilmente scelto in base alle caratteristiche tecnologiche della propria macchina utensile.
2021
SELEZIONE BORDI DALLE GEOMETRIE 3D
Fino all’arrivo di questa nuova funzione, se si desiderava utilizzare come curva di lavoro il bordo degli oggetti tridimensionali era necessario selezionare ed estrarre preventivamente le curve in Rhinoceros. In questa nuova versione di RhinoNc è invece possibile selezionare come curve direttamente i bordi delle geometrie 3D.
NUOVA INTERFACCIA PERSONALIZZATA
L’utente può adesso impostare alcuni parametri di lavoro in base alle azioni preferite o più usate e trasferirli su più file senza necessità di effettuare nuovamente alcuna configurazione manuale. Il software riconosce la geometria dell’oggetto ed adatta automaticamente i parametri preimpostati in base alla logica dell’utente rendendo il lavoro ancora più immediato ed intuitivo.
STRATEGIA DI FINITURA COMPLETA
L’opzione di Finitura completa permette di modificare nella stessa lavorazione, il tipo di strategia di lavoro, senza dover dividere in più parti la geometria. Può trattarsi di una lavorazione a passate parallele oppure a cresta costante nelle aree più pianeggianti e garantisce un più veloce e performante calcolo di tutto il pezzo da lavorare.
NUOVA GESTIONE AUTOMATICA DEGLI APPROCCI
Il miglioramento coinvolge le lavorazioni di svuotamento tasche: il software è in grado di riconoscere automaticamente qual è il movimento di approccio migliore da adottare per entrare in contatto con l’oggetto in base alla geometria che trova.
GESTIONE PERSONALIZZATA DELLE STRATEGIE DI LAVORO
RhinoNC si semplifica dando la possibilità all’utente di scegliere come visualizzare l’elenco delle strategie all’interno di una stessa lavorazione, ad esempio in ordine alfabetico, per utensile o materiale etc.
GESTIONE AUTOMATICA DEL PIANO DI SICUREZZA
Con la funzione di riconoscimento automatico del piano di sicurezza, il software seleziona e posiziona automaticamente l’utensile dove è più appropriato, in modo da non creare alcun danno alla superficie di lavoro, riducendo così il rischio di errori manuali e di manomissioni all’oggetto.
NUOVA OPZIONE “PIANI INTERMEDI”
È stato inserito un comando nella strategia di Sgrossatura superfici che genera dei piani di lavoro intermedi, il cui valore è impostato dall’utente. Inoltre il software riconosce automaticamente l’esistenza di altre eventuali parti in cui la geometria ha bisogno di un ulteriore piano intermedio.
2020
OPZIONE DI PERSONALIZZAZIONE NELLA LAVORAZIONE DI CURVE
Durante i movimenti di attacco e stacco nella lavorazione di curve è ora possibile impostare una velocità e personalizzata solo per questi specifici movimenti.
RIPRESA DEL MATERIALE RESIDUO NELLE LAVORAZIONI DI GEOMETRIE 3D
Questa particolare funzione permette di andare a recuperare le zone in cui l’utensile ha lasciato, in occasione della lavorazione precedente, del materiale. La strategia di lavorazione delle geometrie 3D è stata migliorata sia a livello di precisione di calcolo sull’area di lavoro sia con opzioni di movimenti ottimizzati.
OPZIONE ANGOLO DI SFORMO NELLE LAVORAZIONI DI CONTORNATURA
È stata aggiunta la possibilità di gestire un angolo di sformo nelle lavorazioni a più step di profondità. Di conseguenza non è più necessario costruirsi anche la geometria 3D per eseguire le lavorazioni di contornatura, ma è possibile lavorare solo con la curva.
CONTROLLO COLLISIONE NELLA LAVORAZIONE DI CONTORNATURA
È stata aggiunta la possibilità, nella lavorazione di contornatura curve, di avere un controllo automatico di eventuali ostacoli presenti lungo il percorso dell’utensile.
MIGLIORAMENTO DELLA LAVORAZIONE NEI CICLI DI FORATURA
Per migliorare la funzione di lavorazione dei cicli di foratura sono state inserite le nuove opzioni di: riconoscimento automatico dei diametri anche sulle entità mesh, movimento di ritrazione in modalità rapido.
NUOVA GESTIONE DEI PIANI DI LAVORO
È stata inserita la possibilità di orientare l’utensile su macchina a 4 o 5 assi creando lavorazioni multi origini indipendenti dai piani di lavoro di Rhinoceros. Questo permette di risparmiare tempo durante le lavorazioni in quanto è possibile lavorare su più pezzi contemporaneamente.
2019
NUOVO ORIENTAMENTO PIANO DI LAVORO
C’è la possibilità di poter orientare l’utensile in tutte le lavorazioni, ciò permette una maggiore efficacia soprattutto per utenti di macchine a 4 o 5 assi.
FORATURA AUTOMATICA
Possibilità di gestire più cicli di foratura con un riconoscimento automatico della geometria. E’ una strategia per la gestione dei cicli di foratura che avviene con il riconoscimento automatico della geometria e con il contestuale riconoscimento automatico dell’utensile più adatto da utilizzare, il tutto permette di accorciare i tempi di lavorazione ed effettuare una lavorazione più precisa.
NUOVA SIMULAZIONE CON MATERIALE RESIDUO
Questa funzione permette di visualizzare preventivamente anche il materiale che verrà poi asportato in fase di lavorazione.
FUNZIONE DI SIMULAZIONE WIREFRAME
La funzione di simulazione wireframe consente di visualizzare preventivamente i movimenti dell’utensile lungo il percorso calcolato e permette di attuare eventuali modifiche preventive al lavoro in macchina.