logo-cim

CAMWorks

Il CAM integrato in SolidWorks

Tutte le nuove novità di CAMWorks

2024

SIMULAZIONE CINEMATICA VIRTUALE INTEGRATA DELLA MACCHINA UTENSILE

E’ ora disponibile in ambiente CAMWorks un modello virtuale digitale della cinematica della macchina, della parte da realizzare e del grezzo oltre agli utensili e all’attrezzatura. Opzioni per nascondere/mostrare i componenti della macchina:

  • Torretta intera
  • Mandrino primario/secondario
  • Tutte le stazioni
  • Stazione attiva
  • Solo utensile corrente

NUOVE FUNZIONALITÀ DI SGROSSATURA E FINITURA IN FRESATURA A 5 ASSI

Ora è possibile definire in modo semplice e veloce, un ciclo di sgrossatura a 5 assi di feature con fondo irregolare. Inoltre si può ottenere una finitura automatica a 5 assi di pareti e fondi a doppia curvatura.

  • Lavorazioni facili da imparare e da usare
  • Generano percorsi utensile esenti da collisioni
  • Riduzione del tempo ciclo con l’efficiente finitura utilizzando gli utensili a botte

.

NUOVO MODULO VOLUTURN PER LA SGROSSATURA AD ALTA VELOCITÀ IN TORNITURA

Grazie a questa nuova funzionalità di tornitura, da oggi si può creare un percorso utensile ad alta efficienza mantenendo costante il volume di truciolo asportato nell’unità di tempo.

I benefici forniti da questa nuova funzionalità sono:

  • Prevenzione automatica delle collisioni per utensile, portautensile e assemblaggio
  • Strategie di taglio unidirezionali o bidirezionali con profondità di passata costanti o variabili
  • Efficiente riposizionamento tra le passate
  • Movimento fluido in macchina
  • Prolungata durata dell’utensile, elimina l’impegno eccessivo e le soste

GESTIONE PORTAUTENSILI IN TORNITURA

Grazie a questa nuova funzionalità, i portautensili vengono ora definiti nel database tecnologico e salvati insieme agli utensili. I portautensili definiti in ambiente macchina virtuale verranno anch’essi elencati nel database tecnologico. I portautensili vengono salvati con il numero della stazione. Quando una libreria utensile viene salvata nel database tecnologico, vengono salvati anche i portautensili associati e quando una libreria utensile viene utilizzata per un nuovo programma, verranno inclusi i portautensili associati.

DIVERSI MIGLIORAMENTI DELL’INTERFACCIA UTENTE

Per potenziare al meglio il software CAMWorks sono state implementate ulteriori funzioni presenti nella nuova release. Tra queste:

  • Nuovo menù di gestione contatto dell’utensile (anticipo/posticipo rispetto alla normale) in fresatura a 5 assi
  • Selezione dinamica degli elementi dell’albero delle features, delle operazioni e degli utensili al passaggio del mouse
  • Possibilità di definire la profondità di taglio come percentuale del tagliente dell’utensile

VIDEO NOVITA’ 2024

2023

METODO DEGLI ANGOLI DI EULERO PER LA FRESATURA ROTATIVA A 5 ASSI

Ora è possibile calcolare la posizione angolare della configurazione parte, utilizzando gli angoli di Eulero. Questo metodo aiuterà l’utente a ottenere l’orientamento desiderato ruotando e allineando i due assi rotanti della fresatrice.

CICLI DI TASTATURA AGGIUNTIVI

Sono state aggiunte nuove opzioni per l’utilizzo dei cicli di tastatura, che supportano l’utente nel calibrare e misurare piani, e nel gestire le varie difformità angolari. Le nuove opzioni sono disponibili all’interno di CAMWORKS 2023, nella scheda relativa ai comandi di Probing.

L’UTILIZZO DEI CICLI DI TASTATURA PER CN HAIDENHAIN

A differenza della versione precedente che prevede una gestione esclusiva dei soli cicli RENISHOW, grazie alla nuova versione di CAMWorks, ora vengono gestiti cicli di tastatura propri dei CN Heidenhain.

OPZIONI DI OUTPUT PER LO STRUMENTO SONDA

Ora nelle operazioni sonda, la scheda utensile conterrà l’opzione “Output Through”. Questo nuovo parametro consentirà di gestire l’output dei dati (percorso utensile) relativi alla sonda, o come punta utensile o come centro dello stesso.

NUOVO PARAMETRO “CAVITA’ MACCHINA – VOLUMILL” PER OPERAZIONI VOLUMILL A 3 ASSI

Grazie alla nuova versione, il parametro “Cavità Macchina – Volumill” è stato separato e sarà disponibile per le operazioni di sgrossatura quando il modello è impostato su VoluMill. Questa funzionalità se abilitata, consentirà di lavorare su un solo modello le Cavità e non gli esterni dello stesso.  Sarà abilitato solo per le lavorazioni in modalità Volumill.

CONSIDERAZIONE DEI DATI DI AVANZAMENTO/VELOCITÀ IN BASE AI MATERIALI A MAGAZZINO

Ora nel calcolo degli avanzamenti/velocità in modalità “libreria”, vengono presi in considerazione i materiali collegati ad ogni singola parte componente dell’assieme in fase di programmazione. Anche il campo “materiale del grezzo” presente nella scheda F/S per ciascuna delle operazioni, visualizza il materiale del grezzo correttamente associato.

SUPPORTO PER TUTTE LE FRESE CON GAMBO “RASTREMATO” E “A COLLO”

Grazie alla nuova versione, è possibile definire la parte dell’utensile senza tagliente in modo più completo anche per gli utensili di fresatura elencati di seguito:
• Barenatore
• Centrino
• Svasatore
• Coda di rondine
• Keyway Tool
• Lollipop Tool

GESTIONE CICLO FISSO DI FILETTATURA INVERTITO

E’ ora disponibile l’opzione per abilitare la generazione di operazioni di filettatura con ciclo fisso, quando è necessario invertire il verso di taglio.

OPZIONE PER AVERE DUE DIREZIONI NELLA GESTIONE DELLE ISOLE NELLA FRESATURA A 2,5 ASSI

Con la nuova versione, l’altezza dell’isola può essere modificata utilizzando l’opzione “Condizione finale – Direzione 2”. La profondità dell’elemento per un’isola può essere definita in entrambe le direzioni Z+ e Z-.

2022

GENERAZIONE ELENCO DELLE OPERAZIONI NELL’INTERFACCIA UTENTE 

Fornisce una migliore interazione con l’utente nella creazione del postprocessor utilizzando la modalità “veloce”.

UTENSILE A BOTTE PER OPERAZIONI DI 3 ASSI O MULTIASSE

Grazie alla nuova versione il CAM supporta nuove tipologie di utensili a Botte in operazioni 3 assi o multiasse.

OPZIONE DI CONTROLLO COLLISIONE PER OPERAZIONI DI FRESATURA MULTIASSE

Disponibile una nuova opzione di controllo collisione per l’inclinazione automatica relativa alla direzione di taglio per le operazioni di fresatura Multiasse.

NUOVA INTERFACCIA NEI “PARAMETRI OPERAZIONE” PER DEFINIRE AREE DI SICUREZZA/CONTENIMENTO.

Consente un’interazione dell’applicazione più semplice e veloce con l’utente, permettendo all’utente di definire/modificare le feature multisuperficie, evitare feature, contenere aree ed evitare aree dall’interfaccia stessa della finestra di dialogo dei parametri operativi.

OPZIONE DI CONTROLLO COLLISIONE PER L’INCLINAZIONE AUTOMATICA 

Fornisce un’opzione in base alla quale gli utenti possono convertire i movimenti rapidi in movimento ad elevato avanzamento per i percorsi utensile VoluMill.

OPZIONE DI CONVERSIONE DEI MOVIMENTI AD ARCO IN MOVIMENTI LINEARI IN VOLUMILL

Fornisce un’opzione dove i movimenti dell’arco del percorso utensile VoluMill di 90 gradi o più sono suddivisi in movimenti di linee più piccole (per la corretta generazione del codice NC).

NOMENCLATURA INTUITIVA PER PARAMETRI FINITURA CNC NELLA SCHEDA NC 

Fornisce una nomenclatura più intuitiva e semplificata per i parametri associati alla finitura CNC nella scheda NC per le operazioni di fresatura a 2.5 assi.

MIGLIORAMENTO DELLA VELOCITÀ DI GENERAZIONE POSTPROCESSOR

Questa funzione consente una elaborazione postprocessor più rapida di parti e assemblati, programmati utilizzando l’applicazione CAMWorks.

NUOVO METODO DI ATTIVAZIONE LICENZA

Il nuovo metodo di attivazione online (introdotto dalla versione CAMWorks 2022 SP0 in poi) rende più veloce e immediata l’attivazione della licenza. Utilizza infatti, l ’ “ID di attivazione” che funziona come chiave software per l’attivazione dei prodotti e dei moduli all’interno della Suite di applicazioni CAMWorks.

2021

UTILIZZO DEL MODULO TORNIO/FRESA IN MODALITÀ ASSIEME DI SOLIDWORKS

Il nuovo modulo permette di includere mandrini personalizzati, attrezzature ed altri componenti della macchina per la simulazione ed il controllo delle collisioni. Inoltre, sincronizza le operazioni di fresatura e di tornitura simultanee con più torrette e mandrini. Permette di lavorare simultaneamente entrambi i lati di un pezzo o contemporaneamente pezzi diversi nel mandrino principale e secondario.

TORNITURA CONTINUA DELL’ASSE B

Il modulo consente di lavorare i sottosquadri utilizzando un unico utensile di finitura. Dispone di molteplici strategie di taglio. I limiti per l’angolo di inclinazione dell’asse B sono definibili dall’utente. E’ possibile specificare un angolo di taglio anticipato rispetto alla normale. Si può impostare l’ingombro del mandrino per evitare collisioni.

CICLI DI ISPEZIONE PEZZO LAVORATO

Questa nuova funzionalità consente di definire i tastatori con i relativi parametri della sonda e i cicli di misura standard vengono associati automaticamente alle facce/feature selezionate. Viene visualizzato dinamicamente il percorso utensile di tastatura per evitare collisioni. Prima della lavorazione, viene misurato il grezzo ed impostati automaticamente gli offset del pezzo da lavorare.