MillBox
Il più semplice sistema CAM Dentale
Funzionalità principali
Il continuo sviluppo di MillBox permette il rilascio continuo di nuove funzionalità e migliorie, realizzate grazie anche al lavoro svolto a stretto contatto con i clienti stessi al fine di personalizzare le loro specifiche richieste e soddisfare le diverse necessità.
Con MillBox è possibile importare qualsiasi tipologia di elemento dentale (corona, ponte, ecc.) da qualsiasi fonte CAD. Il riconoscimento della tipologia e della morfologia dell’elemento è completamente automatico, indipendentemente dal sistema CAD utilizzato. Per ogni oggetto vengono applicati gli automatismi adeguati (connettori, linee di margine, offset, orientamento, ecc.), nonché il posizionamento ottimizzato in relazione alla macchina utilizzata.
Tra i vari automatismi presenti in MillBox, all’inserimento di ogni elemento vengono creati i connettori di sostegno necessari al processo di lavorazione, identificando automaticamente il loro posizionamento. In questa fase MillBox visualizza la linea di equatore che indica la migliore posizione di inserimento. MillBox evidenzia il crearsi di un eventuale sottosquadro, quando viene inserito o spostato un connettore.
In MillBox sono gestibili tutti i materiali attualmente utilizzati in ambito dentale, con la possibilità di visualizzare il colore del materiale in uso e il loro gradiente. E’ inoltre possibile utilizzare e creare i materiali “shaded” e “multilayered”, con i quali l’utente può inserire e spostare l’elemento nella posizione più adeguata, grazie alla visualizzazione dei diversi colori.
In MillBox la gestione dei dischi nuovi e usati è molto intuitiva. Una volta inseriti tutti gli elementi da fresare si apre la selezione dei dischi. È possibile creare un nuovo disco da utilizzare, oppure selezionare un disco già precedentemente lavorato. La libreria dei grezzi, che comprende dischi, blocchi, cilindri e premilled, è completamente aperta, offrendo quindi all’utente la possibilità di ampliarla. I grezzi utilizzati solo in parte vengono salvati automaticamente nella relativa libreria, consentendone il successivo riutilizzo.
In MillBox è prevista la sostituzione automatica e manuale delle connessioni implantari. Sono disponibili diverse librerie di tali connessioni da inserire direttamente in fase di elaborazione CAM, in sostituzione di quelle presenti o mancanti nei file provenienti da modellazione CAD. La libreria, completamente personalizzabile dall’utente, permette l’associazione all’interfaccia di strategie specifiche (forma e dimensione degli utensili, parametri tecnologici, tipo di lavorazione, ecc.).
In MillBox sono stati inseriti diversi strumenti di revisione e di controllo. Tra questi: l’analisi dell’oggetto, la modifica della linea di margine, il riconoscimento degli assi e dei fori, i report riassuntivi, il riutilizzo di grezzi usati in precedenza, partendo da un’immagine o da file provenienti da sistemi diversi, la selezione di aree di lavoro per operazioni specifiche, le incisioni e la creazione di chiusure sui fori per evitare lavorazioni non necessarie in quelle aree.
MillBox permette l’apertura contemporanea di più sessioni di lavoro. Inoltre, nella barra delle applicazioni di Windows, è mostrata una “Progress Bar” che evidenzia l’avanzamento del calcolo. Ogni sessione di MillBox può lavorare su progetti diversi e con macchine diverse, così da rendere il sistema estremamente versatile e produttivo.
In MillBox è possibile gestire fino a 5 tipi diversi di stabilizzatori, ognuno dei quali con una propria struttura che si adatta al tipo di oggetto che si andrà a supportare. È possibile definire l’utilizzo delle tipologie presenti in relazione al tipo di elemento, oppure decidere di utilizzarne un solo tipo per tutti gli elementi. La stessa configurazione può essere fatta anche in funzione del materiale che si sta utilizzando.
Qualora la calzata (Fit) non soddisfi le esigenze dell’odontotecnico è possibile modificarla con un click selezionando quella ottimale per l’elemento lavorato, il tutto senza cambiare alcun tipo di strategia. Successivamente è possibile rendere di default i parametri fissati in modo da applicarli automaticamente ogni qual volta viene importato un oggetto simile.
Un processo semplice ed economico per la realizzazione di elementi personalizzati di alta qualità. MillBox è in grado di lavorare i Premilled, importando, posizionando e predisponendo le lavorazioni in modo totalmente automatico. È così possibile realizzare abutment personalizzati (Custom Abutment) anche dove sono presenti connessioni non fresabili, grazie al premilled. MillBox mette a disposizione un semplice strumento per la generazione di librerie di
premilled. Data la molteplicità di fornitori, l’utente può velocemente inserire quelli che preferisce.
MillBox gestisce in modalità automatica le attrezzature aperte permettendo lavorazioni fino a 90 gradi. Tale funzione faciliterà la realizzazione di morfologie con “cutback” vestibolare garantendo gli spazi necessari alla ceramizzazione.
Qualora l’accoppiamento non soddisfi le esigenze dell’odontotecnico, è possibile intervenire regolando la frizione tra abutment e analogo con l’abutment fit, senza dover rifresare completamente l’oggetto.
MilBox permette la lavorazione delle protesi, partendo da grezzi standard, sagomati e multilayer. A secondo del workflow, MillBox riconosce automaticamente le zone da lavorare. Dove la macchina utensile lo permette, viene gestito il riposizionamento. Tutte le morfologie verranno replicate fedelmente grazie a specifiche strategie di lavorazione dedicate.
L’utente definisce le zone dove vuole avere un diverso grado di finitura, utensile o lavorazione dei sottosquadri. Tramite l’utilizzo di uno strumento di selezione libera (pennello), l’utente può definire delle zone dove avere un diverso grado di finitura, o una lavorazione specifica, definire le aree dove si vuole rimuovere i sottosquadra in modalità manuale, oppure applicare delle lavorazioni specifiche.
L‘utilizzo della funzione di incisione consente la marcatura di ogni oggetto realizzato nel grezzo, facilitandone l’identificazione una volta separato dal disco,
garantendone la sua destinazione. Tali incisioni possono essere eseguite sia sui pin di supporto che sull’elemento stesso.
Durante l’importazione dei file STL delle telescopiche, MillBox li posiziona automaticamente. L’identificazione automatica di un asse secondario occlusale, garantirà la precisione di accoppiamento con la struttura secondaria.
Questo importante strumento di visualizzazione ed analisi, permette di ottenere molte informazioni relativi agli oggetti prima di essere messi in produzione, tra le quali: analisi dell’altezza (considerando l’eventuale fattore di riduzione) e dell’angolo ottimale, definizione delle aree di contatto, controllo sezione, controllo dimensioni, rotazione.
LAB3D Explorer permette di avere molte utili informazioni, velocizzando il flusso di lavoro prima di entrare in produzione.
Strumento per la progettazione delle proprie connessioni implantari. Un processo guidato tramite il plugin di Rhinoceros “Implant Editor”, aiuta la creazione della geometria e delle superfici di protezione ove necessario.
MillBox mette a disposizione uno strumento per la codifica dei grezzi tramite codice a barre. Quando si seleziona un nuovo grezzo, è possibile generare il suo codice a barre che, dopo essere stato applicato al disco, può essere richiamato in un altro lavoro consentendone il recupero delle aree inutilizzate in modo automatico.
MillBox riconosce le aree interprossimali (di contatto) che sono state definite nel CAD oppure in LAB3D Explorer. I connettori verranno posizionati automaticamente al di fuori di tali zone.
La stampa di report personalizzabili agevola la gestione degli ordini e della produzione, evitando errori di lavorazione e consegna. Grazie a un’ampia gamma di variabili, è possibile inserire automaticamente nella stampa diverse informazioni come modello della macchina, tipo e materiale del grezzo, tempo di fresatura ecc.